Bilinguismo

Cosa intendiamo per bilinguismo?

In genere viene attribuita ad una persona bilingue la capacità di potersi esprimere in qualsiasi delle due lingue(nel nostro caso italiano e inglese) senza grande difficoltà: il vero bilingue è la persona che è cresciuta in un ambiente in cui l’uso delle due lingue è simultaneo; il bilingue non ha bisogno dunque di tradurre da un codice all’altro, ma il suo vero pensiero è direttamente collegato all’espressione verbale propria delle due lingue. Nella nostra scuola bilingue gli studenti, soprattutto nei livelli di istruzione iniziali, si immergono nella lingua straniera contemporaneamente alla lingua italiana, sia in momenti non strutturati, sia in ambito disciplinare.

Il Piano di Offerta Formativa, che la scuola “Infanzia Serena” propone, è ispirato dalla lunga e dinamica esperienza didattico-educativa realizzata nel corso degli anni e dalle raccomandazioni che puntualmente il MIUR ci rivolge con le ultime disposizioni ministeriali.

Quello che la nostra scuola formula si presenta come la più coerente risposta a quelle raccomandazioni esplicitate dal MIUR con la C.M. n.49/2012, nella quale vengono, con lucidità e chiarezza, esposte le Indicazioni per il Curricolo della scuola dell’Infanzia  e per quello del primo ciclo dell’istruzione primaria.

La nostra scuola è fiera di riaffermare la sua puntigliosa fedeltà  a quanto viene richiesto dal competente ministero e nello stesso tempo è orgogliosa di aver sempre ispirato la sua azione educativa a sani principi pedagogici ed etici che, con grande soddisfazione, vengono confermati oggi dal MIUR sempre vigile e sensibile verso iniziative che più efficacemente realizzano i suoi programmi e che, talvolta, li anticipano, per il  modo di essere di una istituzione scolastica paritaria che non trascura di rispondere alle nuove esigenze del suo progresso strutturale ampliando la sua sede, migliorando e innovando le attrezzature didattiche, ma soprattutto attuando il principio, assunto per proprio, fin dalla sua nascita, di essere laboratorio di ricerca didattico-pedagogica, pur rispettando le indicazioni generali che il MIUR raccomanda.

Organizzazione interna

Discipline svolte in italiano

MATEMATICA

Discipline svolte in italiano e in inglese da insegnanti madrelingua

GEOGRAFIA

INFORMATICA

SCIENZE

ARTE

EDUCAZIONE MOTORIA

MUSICA

INGLESE

© 2017 Infanzia Serena Scuola bilingue s.r.l. - P.IVA: 04838370650 - All Rights Reserved.

Sviluppo: MB Consulenze