Attività

Ad integrazione del curricolo, la scuola realizza progetti ed altre iniziative, anche in collaborazione con le risorse del territorio e con gli altri ordini di scuola, con lo scopo di stimolare interessi e allargare l’orizzonte culturale degli alunni e approfondire tematiche trasversali.


Progetto “Continuità”
E’ destinato agli alunni delle sezioni di tre e quattro anni della scuola dell’Infanzia.
Il progetto si pone come obiettivo quello di formare il bambino come soggetto impegnato attivamente nel processo di interazione con i coetanei, con gli adulti e con l’ambiente sociale.
La scuola dell’infanzia sostiene che nessun individuo possa instaurare positive relazioni sociali se prima non abbia conquistato una piena consapevolezza di se stesso sia sotto il profilo corporeo che culturale e psico-dinamico.


Progetto di  Lingua inglese
E’ destinato agli alunni delle sezioni di scuola dell’infanzia .
L’insegnamento della lingua inglese nella scuola dell’Infanzia, parte dall’idea di creare nei bambini la coscienza dell’esistenza di un diverso codice espressivo. Uno dei principali obbiettivi del seguente progetto è quello di dare ai bambini un certo bagaglio lessicale tale da metterli in grado di presentare se stessi, le persone, gli animali e le cose.


Laboratorio Multimediale
E’ rivolto ai bambini della scuola d’infanzia.
L’impegno didattico mira non solo ad un approccio sereno agli strumenti di comunicazione multimediale, ma esorcizza anche la paura che talvolta il mistero incognito dei nuovi linguaggi incute nei fanciulli. I quali, però, sono di facile interazione con la multimedialità, e, pertanto, va seguito e regolato il loro approccio specialmente nella fase operativa cui essi giungono senza grossi problemi.


Progetto Continuità
E’ destinato agli alunni di cinque anni della scuola per l’Infanzia e agli allievi della classe prima della scuola primaria .
E’ mirato a facilitare il passaggio da una classe all’altra, da una sezione all’altra, senza bruschi cambiamenti delle proposte operative. E’ mirato, altresì, nello spirito delle norme ministeriali ( Indicazioni per il curricolo), a saldare la scuola dell’infanzia con quella primaria.


Laboratorio Lettura
Riservato alle classi della scuola primaria.
E’ un progetto di approfondimento curriculare, che mira a migliorare la lettura dei testi da parte degli scolari, abituandoli a un approccio interpretativo che salvaguardi l’apprendimento concettuale e nello stesso tempo non disdegna un miglioramento della dizione.

Progetto Teatrale (ovvero Laboratorio teatrale di recitazione e musica)
E’ destinato a tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e di quella primaria e vi partecipano con contributi personali tutti i docenti. Il tema che verrà svolto sia con brani di musica che con testi letterari verterà sul recupero delle tradizioni musicali locali, con canti anche folcloristici cui si affiancheranno balli e recitazioni.


Progetto “Il brutto anatroccolo”
E’ destinato agli alunni della classe prima  della scuola primaria. Questo progetto  ha come filo conduttore la favola “Il brutto anatroccolo” di H.C.Andersen.; nel testo sono presenti tematiche quali il diritto alla diversità e all’uguaglianza delle opportunità che condurranno gli alunni alla scoperta di regole che stabiliscono ciò che è permesso fare, ma anche alla scoperta dei diritti di cui deve godere ogni essere umano.


Progetto “ Una scuola sicura ”
E’ destinato agli alunni della classe seconda della scuola primaria.
Il progetto si pone come obiettivo l’avvicinamento dei bambini al tema della sicurezza nella scuola e non solo....
Abituare i bambini già da piccoli, attraverso il gioco, a tenere poche ma essenziali norme comportamentali in caso di pericolo, è fondamentale per le condotte future in caso di emergenze e calamità varie.


Progetto “Amico libro ”
E’ destinato agli alunni della classe terza della scuola primaria.
Il progetto si propone di promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura, favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro e fornire agli alunni le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo-creativo e costruttivo con il libro.
Il progetto vuole inoltre educare il bambino all’ascolto e alla comunicazione con gli altri, far acquisire il rispetto delle regole come elemento fondamentale per la convivenza civile e democratica.


Progetto Scuola Sport  “Un , due , tre … via ! ”
E’ destinato agli alunni della classe quarta della scuola primaria.
E’ un progetto di Educazione Motoria e Sportiva  che mira a contribuire, attraverso un'adeguata educazione al movimento, alla formazione integrale della persona e a  costruire un sistema integrato educativo - sportivo che collega ed interconnette mondi diversi. Attraverso una progettualità condivisa ed integrata ,che muova dal gioco, ed un'offerta organica di educazione motoria, si intendono evitare anche i rischi di specializzazione sportiva precoce e di abbandono prematuro dell'attività sportiva per sovraccarico psichico e fisico.

Progetto “L’ Arte e il Mito ”
E’ destinato agli alunni della classe quinta della scuola primaria.
Questo progetto si propone di utilizzare l’Arte come veicolo per la conoscenza , la lettura e lo studio del mito. Attraverso opere d’arte accuratamente selezionate , si renderà affascinante e stimolante l’incontro tra i bambini e il mito  in ogni sua forma e sfumatura. Inoltre si punterà a stimolare la creatività e il giudizio critico. Si prenderanno in considerazione soprattutto  le metamorfosi di Ovidio, correlando ogni mito con un’opera d’arte.


Progetto “Cambridge ”
Destinatari: alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria.
Nella scuola la lingua inglese è considerata come un veicolo che contribuisce , insieme agli altri, allo sviluppo cognitivo del bambino.
Nella scuola primaria, l'insegnamento della lingua inglese mira a promuovere ed incoraggiare lo sviluppo delle abilità espressive e comunicative degli allievi e l'acquisizione di una competenza comunicativa che permetta loro di usare la lingua come efficace mezzo di comunicazione in contesti diversificati. In altre parole gli allievi dovrebbero riuscire a sopravvivere, linguisticamente, in contatti occasionali con parlanti madrelingua in situazioni quotidiane.
L’esame Cambridge di inglese fornisce un valido ed affidabile sistema di valutazione attraverso il quale l’insegnante, il candidato ed i genitori possono misurare lo sviluppo dell’acquisizione della competenza nella produzione e comprensione della lingua sia scritta che orale. Infatti esso misura tale competenza dal livello di principiante fino a quello della padronanza completa della lingua.
Il quadro di riferimento della valutazione è il Quadro Comune Europeo, quindi il certificato è riconosciuto in tutta l’Europa.


Progetto “La Scuola adotta un Monumento ”
Destinatari: alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria.
La Città non è solo un agglomerato urbano dove vive una popolazione composita in continua trasformazione. La città è anche un insieme di valori, di tradizioni che costituiscono l'asse portante di un patrimonio culturale strettamente legato al territorio con il quale si identificano. All'interno di questo patrimonio i monumenti assumono un ruolo preminente in quanto appartengono di diritto ai cittadini che possono apprezzarne le bellezze così come possono deprecarne lo stato di incuria o di degrado in cui versano. Per assumere un corretto atteggiamento verso questo patrimonio culturale, talora umiliato.


Progetto “Ecosostenibilità”
Destinatari: alunni della classe terza della scuola primaria
L’Ecosostenibilità è una proposta educativa che presenta una pluralità di percorsi teorici e di attività pratiche, tra loro complementari. Partendo dal naturale interesse e curiosità che i racconti, fiabe e le filastrocche esercitano sui bambini e dall’importanza che hanno come strumento di crescita, vengono presentati sei itinerari didattici che permettono di approfondire  alcuni temi ambientali. Questo progetto è un “viaggio” alla scoperta dell’ambiente anche attraverso la fantasia e, quindi, ricordando la frase di Walt Disney: “Se lo puoi sognare, lo puoi anche fare!”.

Cosa intendiamo per bilinguismo?

In genere viene attribuita ad una persona bilingue la capacità di potersi esprimere in qualsiasi delle due lingue(nel nostro caso italiano e inglese) senza grande difficoltà: il vero bilingue è la persona che è cresciuta in un ambiente in cui l’uso delle due lingue è simultaneo; il bilingue non ha bisogno dunque di tradurre da un codice all’altro, ma il suo vero pensiero è direttamente collegato all’espressione verbale propria delle due lingue. Nella nostra scuola bilingue gli studenti, soprattutto nei livelli di istruzione iniziali, si immergono nella lingua straniera contemporaneamente alla lingua italiana, sia in momenti non strutturati, sia in ambito disciplinare.

Il Piano di Offerta Formativa, che la scuola “Infanzia Serena” propone, è ispirato dalla lunga e dinamica esperienza didattico-educativa realizzata nel corso degli anni e dalle raccomandazioni che puntualmente il MIUR ci rivolge con le ultime disposizioni ministeriali.

Quello che la nostra scuola formula si presenta come la più coerente risposta a quelle raccomandazioni esplicitate dal MIUR con la C.M. n.49/2012, nella quale vengono, con lucidità e chiarezza, esposte le Indicazioni per il Curricolo della scuola dell’Infanzia  e per quello del primo ciclo dell’istruzione primaria.

La nostra scuola è fiera di riaffermare la sua puntigliosa fedeltà  a quanto viene richiesto dal competente ministero e nello stesso tempo è orgogliosa di aver sempre ispirato la sua azione educativa a sani principi pedagogici ed etici che, con grande soddisfazione, vengono confermati oggi dal MIUR sempre vigile e sensibile verso iniziative che più efficacemente realizzano i suoi programmi e che, talvolta, li anticipano, per il  modo di essere di una istituzione scolastica paritaria che non trascura di rispondere alle nuove esigenze del suo progresso strutturale ampliando la sua sede, migliorando e innovando le attrezzature didattiche, ma soprattutto attuando il principio, assunto per proprio, fin dalla sua nascita, di essere laboratorio di ricerca didattico-pedagogica, pur rispettando le indicazioni generali che il MIUR raccomanda.

Organizzazione interna

Discipline svolte in italiano

ITALIANO

MATEMATICA

Discipline svolte in italiano e in inglese da insegnanti madrelingua

STORIA

GEOGRAFIA

INFORMATICA

SCIENZE

ARTE

EDUCAZIONE MOTORIA

MUSICA

INGLESE

La scuola Primaria nel rispetto delle Indicazioni per il curricolo e dei traguardi di sviluppo delle competenze si propone di:

  • sviluppare la personalità nel rispetto delle diversità;
  • sviluppare le conoscenze e le abilità strumentali di base comprese quelle relative all’alfabetizzazione informatica;
  • porre le basi per l’utilizzazione delle metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale;
  • favorire l’apprendimento di una lingua europea (inglese);
  • valorizzare le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo;
  • educare ai principi fondamentali della convivenza civile.

I cinque anni della Scuola Primaria sono così articolati:

  • anno iniziale di raccordo con la scuola dell’Infanzia (classe I)
  • un primo biennio (classi II e III)
  • un seconda biennio (classi IV e V).

 

ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA DELLA SCUOLA PRIMARIA

Il monte ore delle classi di Scuola Primaria  è di:

  • 27 ore settimanali nella classe prima: dalle ore 8:30 alle ore 13:30 dal lunedì al venerdì e dalle ore 8:30 alle ore 12:30 il sabato;
  • 30 ore settimanali in tutte le altre classi dalle ore 8:30 alle ore 13:30 tutti i giorni.

L’orario di inizio delle attività didattiche è fissato per le ore 8:30.

Su richiesta di genitori degli alunni, la scuola adotta il criterio del docente prevalente che opera con la collega della disciplina di  lingua straniera  in una sola classe.

Alunni in difficoltà di apprendimento

INTEGRAZIONE DEI SOGGETTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

La programmazione educativa e didattica per gli alunni con  difficoltà nell’apprendimento dovute a situazioni di handicap o di svantaggio socio-culturale prevede la costruzione e la realizzazione di

percorsi di apprendimento individualizzati che tengano conto dei livelli di partenza.

Sulla base della “Diagnosi Funzionale” predisposta dai servizi specialistici, gli insegnanti attivano una serie di interventi idonei a rispondere ai bisogni ed alle potenzialità del singolo soggetto, per iniziare a promuovere al massimo l’autonomia, l’acquisizione di competenze e di abilità espressive e comunicative e, fin dove è possibile, il possesso di basilari strumenti linguistici e matematici.

La scuola dell’infanzia, per la sua valenza di scuola “formativa”, muove  i primi passi dall’esperienza concreta del bambino, del suo vissuto in famiglia, perché il suo sviluppo intellettuale e sociale avvenga secondo ritmi di crescita graduale e linee di continuità progressiva fino al suo ingresso nella scuola primaria.

La metodologia adottata si basa:

  • sul gioco;
  • sull’esplorazione e la ricerca;
  • sulla vita di relazione. 

La scuola dell’infanzia offre:

  • laboratori di pittura, manipolazione, teatro, informatica, inglese, pregrafismo, prelettura e precalcolo;
  • giochi liberi e guidati;
  • educazione alla musica;
  • apprendimento della seconda lingua (inglese);
  • uscite didattiche sul territorio.

APP dedicata alla scuola dell'infanzia:

La scuola mette a disposizione un'APP per tutti i genitori dei bambini iscritti alla scuola dell'infanzia. Ogni giorno arriveranno sul proprio cellulare aggiornamenti sulle attività (la merenda, il pranzo, i bisogni e comunicazioni varie). Ciascun genitore riceverà quotidianamente e gratuitamente le notizie della giornata trascorsa a scuola dal proprio bambino. 

La Scuola attua un piano di educazione che coinvolge  un  numero di bambini dai due ai cinque anni , divisi in tre sezioni:

  • Sezione Primavera: 2 e 3 anni;
  • Sezione B alunni: 3 e 4 anni;
  • Sezione A alunni: 4 e 5 anni.

Il monte ore delle sezioni di Scuola dell’Infanzia è di 30 ore settimanali.

L’orario di ingresso delle sezioni di Scuola dell’Infanzia è determinato per le ore 8:00, con ampia tolleranza per l’accoglienza.

 

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Una funzione fondamentale di questa scuola è quella di contribuire al rafforzamento dei processi di costruzione dell’identità, per favorire la promozione dell’autonomia intellettuale e dell’equilibrio affettivo, per sviluppare l’intelligenza creativa e il pensiero scientifico. 

Le attività vengono scelte con modalità diverse, allo scopo di rendere più efficace il progetto educativo:

  • attività di gruppo in sezione;
  • attività di piccolo  gruppo;
  • attività per gruppi di età omogenea;
  • attività a sezioni aperte.

Le attività di laboratorio favoriscono i rapporti interpersonali e lo scambio di esperienze tra bambini.

Riveste particolare importanza l’allestimento di angoli di attività in cui i bambini possono toccare, manipolare, costruire e inventare, utilizzando vari tipi di materiali, come la carta, la creta, la plastilina, il das, il polistirolo, il legno, la gommapiuma, il sughero…

Alunni in difficoltà di apprendimento

INTEGRAZIONE DEI SOGGETTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

La programmazione educativa e didattica per gli alunni con  difficoltà nell’apprendimento dovute a situazioni di handicap o di svantaggio socio-culturale prevede la costruzione e la realizzazione di percorsi di apprendimento individualizzati che tengano conto dei livelli di partenza.

Sulla base della “Diagnosi Funzionale” predisposta dai servizi specialistici, gli insegnanti attivano una serie di interventi idonei a rispondere ai bisogni ed alle potenzialità del singolo soggetto, per iniziare a promuovere al massimo l’autonomia, l’acquisizione di competenze e di abilità espressive e comunicative e, fin dove è possibile, il possesso di basilari strumenti linguistici e matematici.

 PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (P.T.O.F.)

      • ANNI SCOLASTICI 2022/2025
      • AI DIRITTI E AI DOVERI
      • FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE, E RISPONDE ALLA DOMANDA FORMATIVA PROVENIENTE DALLE FAMIGLIE E DAL TERRITORIO

(Vedere l'allegato a fondo pagina)

Allegati:
Scarica questo file (SA1E016009-202225-202223-20221221.pdf)P.T.O.F. 22/25 - Infanzia Serena[ ]1669 kB

© 2017 Infanzia Serena Scuola bilingue s.r.l. - P.IVA: 04838370650 - All Rights Reserved.

Sviluppo: MB Consulenze